Di LUCIANA PIANARO
Il cielo era nuvoloso, faceva freddo, ed io ero un po’ triste, come molti di noi in questi mesi. Riflettevo sulla vita, i problemi (che apparivano più grandi di quanto fossero in realtà), sui giorni che mi aspettavano. Decisi di riordinare i miei libri e quaderni, dove trovai questa frase: “Non nasciamo per la morte. Nasciamo per reinventarci”. Non ricordo perché l’avessi scritta, ma mai come in quel momento aveva avuto più senso.
Reinventarsi è una costruzione permanente di noi stessi. E, molte volte, per costruire, abbiamo bisogno di demolire alcuni concetti e credenze appresi nel nostro percorso. Il problema è che non sempre conosciamo o percepiamo queste barriere interne, che ci impediscono di farci avanzare verso ciò che vogliamo essere, o vivere. Molti pensieri e blocchi sono stati, in qualche modo, introdotti nella nostra mente, già da bambini.
Che sia attraverso una repressione di genitori o professori, un commento maligno di un compagno o amico, o ancora un blocco generato dai nostri fantasmi interni. È necessaria una forte intenzione a voler capirsi, ricostruirsi. E, soprattutto, sviluppare una forza e un coraggio genuini per affrontare i possibili dolori che verrano da questa lunga e infinita impresa.
E, in quanto il mondo ci ha già dato una lezione di reinvenzione, perché non prendiamo esempio?
Hannah Arendt (1906-1975), filosofa tedesca di origine ebrea, fu perseguitata e incarcerata durante il regime nazista. Rimase senza patria, si sposò e divorziò più volte. Visse un’epoca molto oscura dell’umanità, ma non smise mai di reinventarsi. Lasciò un’eredità di idee sull’uguaglianza e libertà ancora rilevanti nei dibattiti politici contemporanei. In quel giorno nuvoloso e triste, decisi di non lasciarmi abbattere. Indossai un paio di scarpe da ginnastica ed iniziai ad allenarmi, con una musica allegra in sottofondo. Questa piccola reinvenzione funzionò.
Uscì il sole, almeno dentro di me. Con l’aiuto dell’intenzione, niente di più.
Testo tradotto e pubblicato sotto licenza della rivista brasiliana Vida Simples (@vidasimples). Tutti i diritti sono riservati.
Testo originale: https://vidasimples.co/colunistas/nascemos-para-nos-reinventar/
Comments
Post a Comment