Di LEANDRO QUINTANILHA
Chi ama i libri è spesso molto attento alle opere in possesso, in modo da preservarle il più a lungo possibile. Oggi selezionamo alcuni consigli perché possiate prendervi cura dei vostri scaffali, e trovare rapidamente gli esemplari di cui avete bisogno.
Organizzare i libri
Nell’organizzare la vostra biblioteca, ricordate di lasciare degli spazi vuoti per i nuovi libri (potrete decorarli con oggetti d’arte o fotografie). Per calcolare la misura dei ripiani, considerate che ogni metro può ospitare circa 40 esemplari di 100 pagine (libri d’arte e fotografia possono raggiungere il doppio d’altezza e larghezza). Raggruppate i libri per temi, e, dentro ogni argomento, in ordine alfabetico, per nome di titolo e autore (o come pensiate sia più intuitivo al momento della ricerca).
Catalogare
Esistono programmi di catalogazione che possono essere scaricati gratuitamente da internet, ma è possibile realizzare i vostri registri utilizzando un semplice editore di testo. La parte migliore? Siete voi a scegliere gli elementi del catalogo. Oltre ad autore, titolo e argomento, potete sbizzarrirvi con una sinossi, elaborare criteri personali di classificazione (“raffinato”, “geniale”), includere il colore della rilegatura (per facilitare la ricerca nello scaffale) o registrare quando un libro è stato prestato a qualcuno.
Conservare
I libri devono essere sistemati in verticale (“in piedi”), come in libreria. Per non farli inclinare sugli scaffali, utilizzate dei supporti che potete trovare in cartoleria. Se possibile, optate per ripiani metallici, aperti. Il legno può essere aggredito dagli insetti. Per pulire, utilizzate un panno secco: l’umidità favorisce la proliferazione dei funghi. La biblioteca domestica dev’essere un ambiente frequentato. Ogni tanto, prendete un volume per farlo respirare, sfogliandolo.
Testo tradotto e pubblicato sotto licenza della rivista brasiliana Vida Simples (@vidasimples). Tutti i diritti sono riservati.
Testo originale: https://vidasimples.co/transformar/como-montar-sua-biblioteca-de-livros/
Comments
Post a Comment