Di JULIANA DE MARI
Quando il desiderio (o la necessità) di un cambio diventa sempre più insistente, sarebbe bello poter semplicemente schioccare le dita per farlo realizzare, ma sfortunatamente non funziona in questo modo. È necessario munirsi di importanti dosi di volontà, immaginazione, sforzo e dedizione per uscire dallo stato di inquietudine e arrivare a quello della trasformazione.
Si potrebbe anche chiudere gli occhi e fare un esercizio creativo, visualizzando i dettagli di un futuro diverso. Pensa a dove vuoi essere, con chi sei, cosa fai, nel minimo dettaglio. Come ti senti in quella situazione? Non è fantastico attivare queste sensazioni? Purtroppo, non è abbastanza. La vita richiede azioni concrete per realizzare la tua visione. Cosa puoi fare per avvicinarti al tuo obiettivo, a quella possibile realtà che puoi già scorgere?
Tutto ciò che desideri può essere disponibile, in qualche modo, se sei disposto a investigare. Rischiare, avvicinare un’idea alla realtà? Fa paura, ma è proprio ciò che ti permetterà di aprire infinite possibilità. Piccoli passi e singoli progressi alimentano la capacità di sperimentare la trasformazione, senza movimenti bruschi (o cari).
Cambia ciò che non funziona
Chi ha detto che per crescere in quell’area in cui ti piacerebbe lavorare hai bisogno di lanciarti su un’altra laurea, per esempio? Hai già pensato a cercare qualche corso basico di formazione online? O se esiste qualcuno nella tua rete di contatti che lavori nel settore che vuoi esplorare? E, in quel caso, perché non mandare un messaggio chiedendo consigli o organizzando un caffè virtuale per invitare quella persona come mentore informale di questo tuo approfondimento?
Ci sono un sacco di cose che puoi fare poco a poco. Oggi, domani, e dopodomani, per iniziare ad avanzare verso il tuo futuro ideale, cose che riportano indietro quel profumo di novità ed entusiasmo alle tue giornate. Trova la tua forza di volontà, lascia che la curiosità sia la tua guida, rischia prendendo decisioni verso una nuova direzione, per quanto semplici possano sembrare. Non c’è bisogno di rendere le cose difficili per confrontarsi con quell'immensa complessità che è essere vivi!
Hai il diritto di cambiare ciò che non sta funzionando. Può essere un lavoro, una relazione, un’abitudine, un pensiero. Hai la libertà di assumere la tua responsabilità per modellare il cammino esattamente come lo preferisci tu. Tutto parte da una decisione: iniziare. Come vuoi proseguire ora?
Ju De Mari è una giornalista reinventata coach, che si dedica alle donne con il progetto PROSA Coaching. Pratica la semplicità come modo di relazionarsi con la vita in maniera più creativa. Adora i fiori e la fotografia, ha due figli e radici in Pernambuco, stato brasiliano del nord-est.
Testo tradotto e pubblicato sotto licenza della rivista brasiliana Vida Simples (@vidasimples). Tutti i diritti sono riservati.
Testo originale: https://vidasimples.co/colunistas/a-sua-visao-de-futuro-combina-com-as-suas-atitudes-do-presente/
Comments
Post a Comment